Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita immobile ereditato, disaccordo tra eredi su quanto spetta a ciascuno dalla vendita

noumeno

Utente
Mio padre è morto 4 anni lasciando me e mia madre. Niente testamento. I miei genitori erano sposati in comunione dei beni. Il patrimonio consisteva nella casa in cui abitavano e 2 polizze vita fatte da mio padre con beneficiario mia madre, mentre i debiti consistevano nel mutuo sulla suddetta casa. Io di conseguenza eredito soltanto 1/4 della casa ed 1/4 del mutuo, che lei continua a pagare ed eventualmente estingue pochi mesi fa. Decidiamo di mettere in vendita la casa l'anno scorso e abbiamo trovato un compratore il mese scorso. Qualche giorno prima dell'atto di vendita mia madre mi fa sapere che ha detto all'agenzia di mettere sull'atto che tutti i ricavi dalla vendita vadino mandati via bonifico bancario al suo conto corrente, dicendo che lei ha pagato bollette e mutuo sulla casa e che quindi non le va bene che io ricevi il 25% dalla vendita. Io ho detto che non sono d'accordo poiché non ho ricevuto nemmeno la quota legittima e che si è offerta lei a pagare il mutuo e ho provveduto a mandare le mie coordinate bancarie da mettere sull'atto. Domani c'è l'atto di vendita e mi sono fatto mandare la copia finale dell'atto e ci sono entrambi le coordinate bancarie, ma mancano gli importi. Ho fatto notare all'agente immobiliare che ha detto che le integrazioni verranno fatte domani. Se domani a l'atto mia madre dice che non le va bene che io riceva il 25% e che non firma se io non accetto di prendere meno che succede? La penale eventualmente poi ricadrà su entrambi anche se io non mi sono rifiutato di firmare?
 
Buongiorno, non sono esperto in materia quindi prendi le mie riflessioni con la dovuta cautela e contata un professionista; quando scrivi
mentre i debiti consistevano nel mutuo sulla suddetta casa. Io di conseguenza eredito soltanto 1/4 della casa ed 1/4 del mutuo, che lei continua a pagare
a mio avviso, posto che sia 100 il valore di vendita, ad esso occorre togliere il residuo del mutuo alla morte del genitore - dal netto si ricava la quota di spettanza... le bollette (successive alla morte) le paga chi vive in quella casa, non gli eredi tutti...
 

STUDIOCEL

Utente
Tu dall' acquirente devi certamente pretendere il tuo 25%, come normale che sia ogni proprietario incassa il proprio...poi se tua madre avanza qualcosa da te te lo chiederà in separata sede...
 

Camillo75

Utente
Sono d'accordo con studiocel. I conti fra voi ve li regolate a parte.
Se tua madre si rifiuta, siete entrambi inadempienti verso l'acquirente e poi potrai rivalerti su tua madre se l'inadempimento non è a te imputabile.
 
Alto