Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prospetto di liquidazione - spese mancanti

Salve,

vi scrivo per chiedervi un consiglio. L'anno scorso ho ultimato un percorso di laurea, pagando all'università 1500€ di tasse varie, tutte detraibili (ho controllato qui).

Controllando il prospetto di liquidazione, vedo che l'università non ha comunicato 300€ di tasse per iscrizione alla seduta di laurea e rilascio della pergamena. Ho riletto di nuovo il sito dell'agenzia delle entrate linkato sopra, e, come da screen sotto, sono spese detraibili:

1714482853695.png

Le università possono comunicare le spese entro il 16 marzo dell'anno corrente. Ho scritto alla segreteria, ma credo che ormai per loro sia tardi per fare correzioni. Io come posso fare invece per detrarre anche queste spese, secondo voi?
Le inserisco manualmente oppure attendo che l'università corregga e invii entro l'anno prossimo? Solo che la spesa è stata sostenuta nel 2023, non so quanto fidarmi di poterla ottenere in detrazione per il 730-2025...

Attendo un vostro - sempre - saggio consiglio :)

Grazie in anticipo,
Giulia
 
Confermo che sono pagamenti effettuati nell'anno 2023, ho scaricato proprio il prospetto pagamenti dal sito dell'università e ho anche chiesto conferma alla segreteria. Quindi consigliate di modificare manualmente il rigo?
 
per le spese universitarie, l'importo massimo su cui calcolare la detrazione fiscale del 19% è pari a € 2.633 annui. La spesa sostenuta è di 1490€, devo inserire la spesa totale o devo toglierci io già il 19%?
 
Alto