Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi anticipata - informazioni

zanno872

Utente
Buongiorno, mi sono appena registrato perché ho visto che questo forum è pieno zeppo di consigli utili e allora ho pensato di "chiederne" uno pure io.
Io e la mia ragazza, già a partita iva, abbiamo pensato di aprire un piccolo centro di educazione cinofila, per cui non serve nessun iter particolare se non appunto le partite iva.
Vista la possibilità di poter richiedere l'anticipo naspi, per comprare recinzioni, attrezzature e prefabbricato, ho deciso di fare la richiesta. Volevo sapere se ho fatto tutti i passi giusti fino ad adesso.

In data 24/10 ricevo AR su non conferma per scadenza termine nel mio lavoro subordinato
In data 30/10 ho aperto la partita iva telematicamente come libero professionista
In data 31/10 scade il termine e sono effettivamente disoccupato, salvo indennità di preavviso su Novembre
In data 2/11 faccio richiesta naspi, allegando tutto il dovuto, annotando anche l'indennità di preavviso e contestualmente naspi-com su reddito presunto 2023 uguale a zero.
In data 14/11 viene accettata la naspi con decorrenza 9/12
In data 15/11 faccio richiesta di naspi anticipata allegando solamente l'accoglimento della naspi ordinaria e il modulo di apertura partita iva ricevuto da Agenzia delle Entrate in data 30/10

Ad oggi è ancora in "sospesa in attesa di istruttoria" che penso sia normale visti i termini aggravati di 55 giorni, volevo sapere se fin qua avessi fatto tutto giusto.
Correggetemi poi se sbaglio, l'importo è automaticamente "tagliato" dalla trattenuta irpef (nel mio caso circa 5k) giusto? L'informazione serve più che altro a me dato che per il campo serviranno si e no 8-12k massimo.

Altra cosa, qualora si finisse a gennaio per l'istruttoria, devo nuovamente fare una naspi-com per il reddito presunto? Nel mentre che aspetto continuerò comunque a percepire la naspi ordinaria giusto? Così ci si porta avanti coi lavori
 

STUDIOCEL

Utente
In data 15/11 faccio richiesta di naspi anticipata allegando solamente l'accoglimento della naspi ordinaria e il modulo di apertura partita iva ricevuto da Agenzia delle Entrate in data 30/10
Non credo basti la sola apertura partita iva, credo tu debba dimostrare l'effettivo inizio attività....senti l'INPS cosa ti dice
 

zanno872

Utente
Tecnicamente non ho nessun altro adempimento da fare, nemmeno la comunicazione unica, non essendo una Ditta individuale. Oltretutto nel circolare di chiarimento (che ho trovato proprio qui" si specifica che:

A. Domanda di anticipazione NASpI per lo svolgimento di attività libero professionale da parte di persona fisica.
Per quanto concerne i casi di domande di anticipazione NASpI presentate da percettori della prestazione che intendono avvalersi dell'anticipazione per attività autonoma libero professionale per il cui svolgimento si richiedono, tra gli altri, gli adempimenti dell'apertura della partita IVA si osserva quanto segue.

Per lo svolgimento delle attività libero professionali non si richiede, al professionista, l'adempimento della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa di cui al D.L. n. 7 del 2007 convertito in legge n. 40 del 2007 da effettuare all'Ufficio del Registro delle Imprese, richiamato al paragrafo 7.b della citata circolare INPS n. 174 del 2017.

In ragione di quanto sopra si fa presente che il termine di trenta giorni per la presentazione della domanda di anticipazione decorre: • dalla data di apertura della partita IVA; • dalla data di effettivo inizio dell'attività libero professionale, se tale data non coincide con la data di apertura della partita IVA ma è successiva alla stessa.
 

STUDIOCEL

Utente
• dalla data di apertura della partita IVA; • dalla data di effettivo inizio dell'attività libero professionale, se tale data non coincide con la data di apertura della partita IVA ma è successiva alla stessa
..e secondo te non vuol dire ciò che ti ho scritto?...va dimostrato l' inizio attività !!!
 

zanno872

Utente
A me sembra che i due punti finali siano in alternativa. Anche perché se uno chiede l'anticipazione per iniziare l'attività come fa a dimostrare l'inizio della stessa se la naspi serve per prendere le strumentazioni necessarie. Comunque vediamo cosa mi dicono, potrei anche provare a sentire il call center, magari quando verso il 15 di questo mese
 

STUDIOCEL

Utente
A me sembra che i due punti finali siano in alternativa
..ma secondo te come fa l' Inps a sapere se la data coincide o no con l' apertura partita iva se non dai dimostrazione dell'effettivo inizio attività ? ...la dimostrazione serve anche per stabilire che coincide, o tu hai altro modo per dire che coincide senza dimostrarlo?
 
Ultima modifica:
Alto