Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L’onore gravante sul legatario, in caso di rifiuto di questo, si trasmette agli eredi legittimi?

Simone10

Utente
Buongiorno, chiedo scusa il disturbo e per la domanda probabilmente stupida, ma ho un dubbio.

In un testamento olografo, tizio dispone: "lego a mio cugino Caio, e in caso di inabilità a suo figlio Sempronio, la proprietà della somma di denaro depositata presso la Banca ... di via..sul conto corrente n.ro...non che il conto titoli depositato nella medesima. La somma totale servirà in primis a saldare le spese che si renderanno necessarie dopo la mia dipartita e il saldo sarà così diviso: XXXXX euro, per l'aiuto che mi ha dato in questi anni, a mio cugino Caio il quale dovrà provvedere a devolvere il restante in parti uguali a enti o associazioni scelti in una lista di preferenze da me individuata".

Se il legatario, suo figlio e comunque tutti i discendenti del legatario non accettano il legato, non potendo operare quindi né sostituzione né rappresentazione, il legato va ad accrescere la quota degli eredi legittimi del testatore (tra l’altro istituiti nello stesso testamento eredi universali)? E il legato avrà anche per loro il medesimo onere?
 
Alto