Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA va applicata o no sul costo della spedizione?

Il gestore di un vivaio in Italia, dopo avermi informato che l'IVA fosse inclusa nel costo delle piante, al momento del pagamento ha calcolato l'IVA del 22% sul costo della spedizione.
Ha il diritto di farlo o no? Grazie

Aldo
Carini Pa 90044
 
a mio parere, se la transazione è fra 2 partite iva i prezzi vanno indicati (in sede di preventivo) escludendo l'iva che è una partita di giro; se la transazione coinvolge un privato consumatore, è necessario indicare che i prezzi siano iva compresa onde evitare fraintendimenti.
 
Questo e' stato un acquisto fatto online, come scritto sopra il venditore ha specificato a priori che gli articoli arano inclusivi di IVA, la cosa che non mi e' chiara e' se la spedizione delle piante doveva essere anch'essa tassata di IVA.
 
Giuseppe, non capisco cosa intendi per "credo che la spedizione debba scontare l'iva", intendi che si l'IVA va calcolata al costo di spedizione, ma ad una percentuale minore?
 
Vorrei porre la domanda in maniera diversa: Se compro 3 piante al prezzo 13,20 ciascuna con un sub totale di 39,60. Con un costo di spedizione di 38,00 E, a quale importo viene calcolato il 22% di IVA: al costo totale delle piante (39,60) oppure alla somma del costo delle piante + il costo della spedizione (38,00) = 77,60?
 
Secondo Google "L'IVA viene calcolata sul totale dell'ordine, comprensivo del prezzo dell'oggetto, delle spese di spedizione e degli eventuali costi aggiuntivi"
L'unica cosa che rimane da fare e' che il venditore online sia diligente e professionale e informare il potenziale cliente che anche quando l'articolo e' pretassato ci potrebbe essere una tassa addizionale sulla spedizione
 
egregio abarone300 allora chiariamo il tutto
il trasporto fatturato in uno con la merce o con un servizio sconta la stessa aliquota del bene o del servizio, viceversa se lo stesso trasporto viene fatturato a parte sconta l'aliquota iva del 22%
 
Alto