Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA ALLA RICEZIONE DEL BONIFICO E SPESE ANTICIPATE EX ART. 15 IN REGIME FORFETTARIO

Salve,

sono nuovo sia del forfettario (Ateco 62.02.00) che della fatturazione elettronica. A breve riceverò un pagamento in un'unica soluzione per effettuare una campagna pubblicitaria su Facebook della durata di 2 mesi per conto di un cliente. I 2/3 di questo versamanto sono destinati al pagamento delle fatture Facebook, intestate al cliente e pagate da me per conto del cliente. Facebook fattura ad inizio mese o al raggiungimento di determinate soglie, quindi in un mese possono arrivare anche 2 o più fatture.

Vigendo l'obbligo di emettere fattura entro 12 giorni dal ricevimento del bonifico, come faccio ad inserire le spese anticipate in nome e per conto del cliente se avrò in mano tutte le fatture dopo due mesi dal bonifico?

Magari dirò una stupidaggine, ma è possibile emettere una fattura, con totale pari a zero, solo per le spese anticipate ex art. 15 da detrarre poi dal fatturato per la dichiarazione dei redditi?

Grazie in anticipo.
 

STUDIOCEL

Utente
Fai la solita fattura e in una o più righe indicherai i rimborsi spese sostenute in nome e per conto del cliente con codice iva "spese anticipate ex. Art. 15 DPR 633/72", allegando inoltre alla fattura le fatture intestate al cliente oggetti di detto rimborso...
 

catia71

Utente
"Vigendo l'obbligo di emettere fattura entro 12 giorni dal ricevimento del bonifico" mi permetto di precisare che hai 12 giorni per trasmettere la fattura, non per emettere la fattura, la data sarà quella del ricevimento del bonifico può sembrare una banalità ma nel caso della fattura immediata non lo è
 
Allora, considerando la situazione, quale potrebbe essere una soluzione? Vi prego di non suggerirmi di anticipare denaro, poiché questa opzione è esclusa sin dall'inizio :)
 
Ho adottato questa procedura con un cliente, tuttavia non tutti sono favorevoli a utilizzare metodi di pagamento elettronico. Alcuni preferiscono effettuare un'unica transazione senza dover gestire poi gli estratti conto.
 
Alto