Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DEDUCIBILITA' SCONTRINO PRANZO

credo di ricordare a me stesso che in presenza di fattura per un ristorante intestato all'azienda non solo ritengo sia deducibile, ma anche l'iva sia detraibile. in presenza invece di una nota spese firmata dal dipendente o dal dirigente allora trattasi di collegamento all'azienda. Appare ovvio che il solo scontrino in assenza di riferimento all'azienda sia indeducibile.
per la deducibilità sovviene infatti l'art. 54 del Tuir al punto 5 che limita la deducibilità al 75% . se fosse sempre indeducibile, come qualcuno sostiene, tale limite non avrebbe senso
 

STUDIOCEL

Utente
Ritengo che prima di tutto vada verificata se c'è la deducibilità di quel tipo di costo...poi si può parlate di come deve essere dimostrato, fattura scontrino nota spese o casa altro...
 
Scusate per rispondere a tutti e cercare una risposta al mio quesito, il mio capo è l'amministratore delegato e va a pranzo con clienti e o fornitori, sicuramente non si tratta di trasferta.
Secondo me lo scontrino è deducibile solo se è allegato ad una nota spesa , in caso contrario non è possibile detrarlo in quanto lo scontrino non riporta nessun riferimento all'azienda potrebbe essere di chiunque, ovviamente questo è un mio pensiero vorrei capire insieme a voi qual è la cosa giusta da fare .
Grazie mille
 
Buongiorno, concordo con Giuseppe che saluto: lo scontrino si riferisce a pasti, quindi la natura del costo è definita e per la sua deducibilità o c'è fattura oppure nota spese. Se lo scontrino è pagato con carta aziendale bisognerà giustificare l'uscita dal c/c bancario, ma se lo scontrino è pagato in contanti a maggior ragione il collegamento con l'azienda si fa ancora più "sfumato" e contestabile... teoricamente uno scontrino potrebbe benissimo essere stato raccolto x strada...
 

STUDIOCEL

Utente
Scusate per rispondere a tutti e cercare una risposta al mio quesito, il mio capo è l'amministratore delegato e va a pranzo con clienti e o fornitori, sicuramente non si tratta di trasferta.
Secondo me lo scontrino è deducibile solo se è allegato ad una nota spesa , in caso contrario non è possibile detrarlo in quanto lo scontrino non riporta nessun riferimento all'azienda potrebbe essere di chiunque, ovviamente questo è un mio pensiero vorrei capire insieme a voi qual è la cosa giusta da fare .
Grazie mille
Bene allora son spese rappresentanza (@giuseppe quindi iva non detraibile)...anche se c'è fattura per la spesa per essere deducibile deve esserne dimostrata che il costo è inerente l'attività, quindi va relazionata con l' indicazione dei partecipanti (la fattura intestata alla ditta anche se fattura non può essere dedotta se l'AD ci ha portato i figli o l'amante)...

Ora nel tuo caso con solo lo scontrino l'AD deve certo farti una nota spese ma sempre riportando il motivo e i partecipanti...una nota spese così solo per farsi rimborsare senza dimostrare il perché non serve a nulla...
...e chi la fa la nota spese? Be potrebbe anche rientrare nei compiti dell'impiegata collaborare col capo per la compilazione della nota spese... sarebbe molto più semplice, piuttosto che discutere con lui dicendo se non mi fai nota spese la spesa non la deduco...

Vedi che non è così semplice la cosa anche se ci fosse la fattura, sarebbe riduttivo, e poco professionale, pensare che la questione deducibilità sia solo legata al tipo di documento...
 
Ultima modifica:
concordo con quanto indicato da gianni1968 al quale ricambio il saluto; saluto anche Reale Morena che mi pare abbia esattamente centrato il problema e forse se il tuo capo in luogo dello scontrino si fa rilasciare fattura anche la società riduce il costo.ovviamente in genere la nota spese va firmata e non solo compilata
 
Alto