Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caricare Intrastat da file Excel

Fedeb89

Utente
Ok, considera che per noi creare un file Excel e caricarlo sarebbe più veloce che non come stiamo facendo ora :eek:
Hai idea di come si precede con l'excel?
Noi non ci riusciamo e non c'è una minima assistenza.
Grazie
Federica
 

Umby

Utente
Davvero non capisco, in che punto ti "intoppi".
Provo a fare una simulazione da file excel .. e ti faccio sapere !! :oops:
 

Umby

Utente
Allora, un problemino l'ho riscontrato ( sarà lo stesso che hai avuto te ??? )
In estrema sintesi, sembra che il programma di importazione, non accetti i file excel con il nuovo standard xlsx (nuovo si fa per dire, esiste almeno da 10 anni.. :D),
pertanto,
quando generi il file excel, al salvataggio, utilizza la funzione " Cartella di lavoro 97 - 2003", in questo modo excel, genera il file nello standard xls.

Ho provato ad importare il file, senza problemi.
Esempio di file:

fedeb.png

i dati sono "ad capocchiam"
ho messo solo alcuni campi:
1) Partita iva cliente
2) Ammontare
3) Natura
4) Magazzino
5) Nomenclatura
6) Massa Netta

Dopo la importazione, Intraweb, mi fa vedere regolarmente le informazioni importate
e se ci sta qualche campetto "non corretto", ti apparirà sul menu a sinistra, un simbolino rosso (ti indica che ci sta un errore e che andrebbe corretto,
altrimenti non ti permette di fare la chiusura del file (Funzione: Approva)

In intraweb, ti comparirà così:

fedeb2.png
 

Fedeb89

Utente
Mio [argomento delicato] che gentile!!!!
Grazie infinite, abbiamo provato un piccolo file a caso e funziona!!!!

Grazie inifite non sappiamo come ringraziarti, sappi che hai reso felice due donne che non devono più inserire pagine di dati a mano!

Grazieeeeeeeeeee
 

Umby

Utente
Mi fa piacere che tu abbia risolto,
anche se non sono molto d'accordo sul modo di fare,
ma se la tua procedura non lo permette, va bene così.
 

patty pat

Utente
diciamo , non proprio un file excel,
direi di più, un file testo, con campi separati da un separatore (di solito si utilizza il [TAB])
Ciao Umby, grazie per le info. Cosa si intende per "campi separati da un separatore". Non si inseriscono le informazioni per ogni colonna?
Intendo Colonna a metto la partita iva, colonna b metto l'importo, colonna c metto il numero fattura, ecc.
fino ad febbraio la sezione 1 la caricavamo con un file .cee convertito da sap ma la sezione 3 (servizi) la compilavamo tutta a mano. Ultimamente il numero di fatture dei servizi sta aumentando e dobbiamo trovare una soluzione piu' smart.
Il file che vedi è un xls. Come faccio a convertirlo in .cee?
 

Allegati

Ultima modifica:

Umby

Utente
Penso sia necessario un chiarimento:
il programma di importazione intraweb, permette di importare due tipologie di file:
1) file .csv
2) file excel

La prima tipologia di file (.csv) si usa quando un gestionale intende trasferire ad intraweb,
le informazioni. Per un programmatore è molto più semplice generare un .csv (si tratta
fondamentalmente di un file testo, i cui campi sono separati da un carattere di controllo)
(può essere una virgola, un punto e virgola, meglio ancora da un [TAB])

La seconda tipologia (file excel), si usa quando il gestionale non è in grado di generare il file al punto 1)
ma è l'operatore che con "tanta pazienza" genera il file utilizzando excel
(più o meno, quello che ha fatto l'utente fede (vedi sopra), e sembra quello che hai fatto anche te)

In questo caso, il file che hai allegato dovrebbe andar bene, con qualche piccolo accorgimento,
non mi piace la colonna C vuota (valuta ???).. puoi anche eliminarla
non mi piace la data nella forma GG/MM/AAAA in quanto intraweb ha le date nella forma AAAAMMGG (senza le /),
pertanto potresti avere qualche messaggio di errore durante la importazione stessa.
 

patty pat

Utente
Grazie Umby per i suggerimenti.

Comunque sono molto lontana ancora a capire come convertire il file xls in cee.
in allego i nuovi campi modificati.
Poi penso di dover cliccare Dettagli - Nuovo formato File ed inserire le info come allegato e scegliere i campi che mi iinterssano

poi da qui non so piu' che fare.

Abbi pazienza ma non ci sono proprio guide in internet
 

Allegati

Umby

Utente
Abbi pazienza ma non ci sono proprio guide in internet
Piano piano, ci riusciremo...
tu non devi convertire il file excel, in cee,
ma devi:
trasferire il file excel in intraweb,
integrare eventualmente con altri dati (esempio, inserire gli altri quadri di altre sezioni),
per poi generare un unico file .cee, che va inviato
(quindi sarà il programma intraweb, che genererà il file..)

Visto che il file da te modificato, mi sembra corretto,
mandami in PM il file excel, e provero' a fare una importazione.
 
Alto