Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso bonario

roro93

Utente
Ciao,
Mi sono accorto di aver sbagliato la definizione agevolata di un avviso bonario a febbraio del 2023.
Ho fatto pagare di meno di quello che avrei dovuto.
La persona ha sempre pagato regolarmente le rate fino ad oggi. Come sappiamo in caso in cui non pagassi una rata ho tempo entro la scadenza della rata successiva se mi avvalgo dell'istituto di ravvedimento operoso.
Considerando che la prima rata in definirne agevolata (quindi errata) scadeva il 01/03/23 potrei chiedere all'agenzia di considerare il modello f24 di 01/06/2023 come ravvedimento della rata di marzo più acconto della rata scadente a giugno e così via. Alla fine faccio pagare una rata in più.

Ho provato a modificare il modello f24 con il civico ma è già abbinato all'avviso bonario e quindi non l'ho modifica.
Posso fare quest'operazione da solo o sono semplicemente decaduto
 

STUDIOCEL

Utente
La prima rata dubito possa essere pagata in ritardo...poi dipende se hai già applicato il massimo delle rate o se possibile applicarne di più, si abbasserebbe la rata..

Non capisco che scadenza sia il 01/06/23... il piano rate non l' hai stampato col la funzione messa a disposizione dell' Ade?
 

roro93

Utente
Si tratta di un avviso bonario già in rateizzazione con il massimo delle rate (20) il cui piano e stato stampato con la funzione ade. E stato sbagliato l'importo delle rate che sono derivate dalle definizione agevolate.
 

STUDIOCEL

Utente
Dubito che il prospetto Ade ti abbia presentato una scadenza 01/06/2023.... vabbè lo saprai tu dove hai preso sta scadenza..

Comunque il problema è la prima rata....per la quale non vale il discorso del pagamento entri la scadenza della successiva ...
Se il pagamento non è stato inferiore più del 3% la dilazione non decade...

...Forse se hai un credito Irpef 23 si potrebbe fare un F24 a zero e ravvederlo...
 
Alto