Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo Naspi - Atto II - consigli sul calcolo

zanno872

Utente
Buongiorno di nuovo, alla fine è arrivato il bonifico della naspi anticipata (accolta il 12/1, pagamento in corso al 15/1, completato al 20/1 e ieri ho visto il bonifico nel fascicolo).
Tuttavia mi è sorto un dubbio sull'importo e sul calcolo, magari (anzi sicuro) ho sbagliato io però volevo sapere se qualcuno più esperto di me coi calcoli poteva vederci meglio.

Durata lavoro dipendente da agosto 2020 a ottobre 2023 (+ novembre 2023 indennità sostitutiva del preavviso).
- Totale 39 mesi di lavoro a novembre 2023
- Settimane totali mi risultano 170 (anche se quando arrivato il calcolo non c'era ancora l'indennità caricata a portale) quindi 175 totali da fascicolo previdenziale
- Giorni mi dice 595
- Decorrenza da 9/12/2023 a 5/8/2025
- retribuzione del quadriennio 102.000 euro

Tuttavia l'anticipo naspi risulta molto più basso, anche al netto delle trattenute
Nel fascicolo infatti vedo, giorni 595, periodo di riferimento 1/1/2024-31/12/2024
Importo netto 16.504 e rotti su lordo di 21.809

Dai calcoli che avevo fatto, anche stimando settimane al calcolo e anche solo coi mesi di decorrenza, mi veniva fuori un importo più alto, anche usando calcolatori online, tipo 26000 e rotti lordo su 20.000 e spicci di netto. Volevo sapere se coi dati che ho messo qualcuno può darmi una mano o se faccio prima ad andare direttamente alla sede e vedere con loro
 

stablum

Utente
Ciao quando hai fatto richiesta?
Io l'ho fatta il 21/12 sto aspettando la risposta per capire le tempistiche al call center cambiano versione continuamente
 

zanno872

Utente
Ciao quando hai fatto richiesta?
Io l'ho fatta il 21/12 sto aspettando la risposta per capire le tempistiche al call center cambiano versione continuamente
ci vogliono 55 giorni per l’istruttoria in quanto procedimento aggravato.
Naspi ordinaria accetta il 7/11
richiesta fatta per anticipata il 17/11
Accolta il 12/1/2024
Pagamento effettuato il 15/1
Pagamento concluso il 20/1
Nel fascicolo appare il 21/1 il bonifico con data 26/1

però i calcoli non sono corretti
 

zanno872

Utente
Aggiornamento, mi ha contattato oggi la sede per dirmi, in modo invero sbrigativo e forse anche errato (vi risulta che la naspi vada a calare dal 3 mese se si hanno 30 anni?) che se penso che il calcolo non sia corretto di rivolgermi ad un caf per vedere cosa viene fuori
 

STUDIOCEL

Utente
dall'inizio del sesto mese -3%, poi dopo ogni 30 gg -3% sul precedente
....il conteggio inizio sesto mese parte dal primo giorno di naspi , non da primo giorno di naspi anticipata
 

zanno872

Utente
Aggiornamento, mi ha contattato oggi la sede per dirmi, in modo invero sbrigativo e forse anche errato (vi risulta che la naspi vada a calare dal 3 mese se si hanno 30 anni?) che se penso che il calcolo non sia corretto di rivolgermi ad un caf per vedere cosa viene fuori
Esattamente, era quello che sapevo anche io, quello che mi risulta da vari calcoli e anche dallo stesso prospetto su sito inps. Ma i calcoli proprio non tornano. Oggi sento il caf per l'appuntamento, i periodi contributivi sarebbero questi comunque, l'ultimo mese è l'indennità sostitutiva del preavviso e l'assunzione parte dal 27/07/2020. Non sono sicuro neanche che si tratti di 170 settimane come nella domanda originale (perché sommando i quattro anni ne vengono fuori 179).

Grazie per la risposta :)
 

Allegati

zanno872

Utente
Più che altro non mi torna la liquidazione dell’anticipo che è di 16k. Netti chiaramente, vediamo cosa mi dice il caf se possiamo fare la pratica
 
Alto