Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse universitarie

Salve
Avrei una domanda riguardo le tasse universitarie.
Tra poco dovrò portare le ricevute delle tasse al fiscalista, tuttavia c'è una tassa che non ho pagato risalente allo scorso anno.
Ho pagato la prima tassa, la seconda tassa e quella di iscrizione ma la terza no, volevo sapere se posso detrarre lo stesso le altre e se il fiscalista può rendersi conto di questa mancanza.
Sono in una situazione non facile e vorrei prendermi un po' di tempo per pagarla, potrebbe chiedermi spiegazioni o accorgersi che non ho pagato quella rata nel 2022?
E non farmi detrarre le altre?
O semplicemente detrae quello che porto può controllare se mi mancano delle tasse?
Scusate la domanda stupida
Grazie
 

Rocco

Utente
Concordo con Giuseppe.
Si detrarranno solo quelle pagate, quella non pagata verrà detratta nell'anno in cui avverrà il pagamento.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Ma il fiscalista può rendersi conto che manca una rata? O prende solo in considerazione quello che mando?
Grazie
Può anche rendersene conto, ma ciò non influisce sulla compilazione della dichiarazione dei redditi poiché ciò che rileva ai fini della detrazione è il pagamento.
Il fiscalista pertanto indicherà in dichiarazione le tasse effettivamente pagate nel 2022.
Stia tranquilla che è così.
Saluti.
 
Grazie per la risposta
Ma con il 730 precompilato cosa cambia rispetto al precedente?
È possibile risalire alla somma di tasse universitarie che si sarebbero dovute pagare?
O semplicemente si scaricano le tasse pagate senza sapere quante tasse si dovevano pagare?
Scusate la domanda stupida
Grazie.
 

Rocco

Utente
Semplicemente si scaricano le tasse pagate.
L'Agenzia delle Entrate non è deputata a controllare il corretto (e puntuale) assolvimento delle tasse universitarie, che è compito delle Università, ed è comunque problematica che non ha implicazioni fiscali.
Saluti.
 
Alto