Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione conto corrente

Salve a tutti, anni fa è morto mio padre che aveva un conto cointestato con mia madre, essendo un malato terminale spostò tutto in nuovo conto senza pagare così tasse etc. Non facemmo nessuna successione e il termine dei 10 anni non è ancora scaduto. Al momento il conto di mia madre è cointestato con mia sorella. Credo sia un ulteriore conto aperto in seguito ma non ne ho la certezza. Dovendo avviare una causa per questi ed altri motivi, mi chiedevo se attualmente il conto privilegia mia sorella come erede in quanto cointestataria oppure la sua quota sarà come la mia. Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Se non c'è testamento,1/3 del patrimonio del de cuius (di 1/2 se cointestato in due e quindi in quel caso 1/6) doveva essere tuo...per la successione se obbligatoria o no dipende dalle cifre e dai beni passati in successione...
...tra l'altro ora cointestato madre e sorella, muore la madre, 1/4 a te e 1/4+1/2 alla sorella...
 

Camillo75

Utente
Tua sorella potrebbe avvalersi della presunzione per cui le somme sono parimenti imputabili ai cointestatari. Se non sono decorsi 10 anni, dovresti ottenere dalla banca la documentazione prima che sia troppo tardi.
 
Alto