Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prospetto di Liquidazione, rigo 71

Elifri84

Utente
Buongiorno a tutti,
nel ricontrollare il prospetto di liquidazione, vedo che al rigo 71 come reddito imponibile nel calcolo delle addizionali Regionali e Comunali, l'importo risulta ZERO.
Il reddito è di € 15.163,00, al netto di deduzione abitazione principale e Oneri deducibili.
Quindi dovrei trovare questo importo su cui dovrebbero essere calcolate le addizionali.

Come poter risolvere il problema? è un dato che ovviamente non posso modificare a mano.

Grazie mille
Elisabetta
 

Allegati

Buongiorno, ho lo stesso problema.
Ho notato che il rigo 71 é a zero quando il rigo differenza 60 é pari alle ritenute irpef del rigo 59 o le eccede per incapienza.
Le addizionali vengono usate per coprire l'incapienza, ma la cosa strana é che vengono rese tutte come se non dovute.
Chiedo anche io se é normale che il rigo 71 sia a 0 quando i due righi 60 e 59 si azzerano.

P.s io sapevo che il rigo 71 era il risultato del rigo 11 – rigo 12 – rigo 13 e solo se questo risultato é negativo viene ricondotto a zero.

Grazie mille a chi riuscirà ad aiutarmi anche perchè così facendo il rimborso risulta molto più alto inglobando le addizionali considerate non dovute e vorrei non incorrere in sanzioni.
 
Ho trovato questo :
Sono esonerati dall’obbligo di assoggettamento alle addizionali Irpef i soggetti che non devono versare l’Irpef (cioè soggetti a credito o che presentano un saldo zero a seguito delle detrazioni di legge: carichi di famiglia, per lavoro dipendente, per crediti d’imposta ecc.). Pertanto sono esonerati dalle addizionali i possessori di redditi:

– esenti da Irpef o tassati con imposte sostitutive Irpef;

– soggetti a tassazione separata;

– ai quali corrisponde un’Irpef dovuta di ammontare pari a zero o non superiore a euro 12,00.

Svelato l'arcano.. assurdo però.
Saluti
Laura
 

Rocco

Utente
Se non c'è tassazione IRPEF non vi sarà allo stesso modo tassazione ai fini delle addizionali regionali e comunali.
Pertanto tutto ciò che è stato trattenuto dal sostituto d'imposta (non dovuto) andrà rimborsato.
Saluti.
 
Alto