Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo giuridico o obbligo morale?

Simone10

Utente
Buongiorno, chiedo scusa il disturbo e per la domanda probabilmente stupida, ma ho un dubbio.

In un testamento olografo, tizio dispone: "lego a mio cugino Caio la proprietà della somma di denaro depositata presso la Banca ... di via..sul conto corrente n.ro...non che il conto titoli depositato nella medesima. La somma totale servirà in primis a saldare le spese che si renderanno necessarie dopo la mia dipartita e il saldo sarà così diviso: XXXXX euro, per l'aiuto che mi ha dato in questi anni, a mio cugino Caio il quale dovrà provvedere a devolvere il restante in parti uguali a enti o associazioni scelti in una lista di preferenze da me individuata".

Il cugino Caio, legatario della proprietà della somma di denaro, è obbligato giuridicamente a devolvere "il restante" agli enti o associazioni inserite nella lista individuata dal De Cuis o su di lui grava esclusivamente un obbligo morale?
 

S8stress

Utente
L'onere è un obbligo giuridico e, per rispondere all'altra tua domanda, se l'onerato rinuncia, si trasferisce a chi beneficia di quella parte di eredità anche se in accrescimento
 
Alto