Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento automatico omesso IPERF

ilgrabbo

Utente
Buongiorno, sono nuovo del forum, avrei una domanda.
Settimana scorsa ho ricevuto un accertamento automatico 730/2022 per anno fiscale 2021, dove sostanzialmente mi veniva contestato il mancato versamento (omesso) di 196€ per il codice tributo 4093(acconto IPERF), il modello F24 predeterminato mi indica di dover versare l'importo di soli (per fortuna) 9,86€ per sistemare la mia posizione.
Ora premesso che pagherò questi nove euro, ma i 196€ che ho omesso li devo versare?se si in che modo? Aggiungo che sono un dipendente pubblico non una partita iva(se può servire saperlo)

Grazie in anticipo per chi sarà paziente e volenteroso nel rispondere
 

luis2000

Utente
ilgrabbo,
il codice tributo indicato "4093" non è corretto, dovrebbe essere "4033".
Probabilmente il versamento è stato effettuato in ritardo e dunque il mod. F24 potrebbe riferirsi a sanzione e interessi.
 

ilgrabbo

Utente
ilgrabbo,
il codice tributo indicato "4093" non è corretto, dovrebbe essere "4033".
Probabilmente il versamento è stato effettuato in ritardo e dunque il mod. F24 potrebbe riferirsi a sanzione e interessi.
Si scusa, il codice è 4034 (seconda rata dell'anticipo Irpef), non è stato versato perché io stupidamente avevo tolto l'anticipo dal precompilato.. però a me rimane sto dubbio se devo versarli in quale modo oppure mi sono stati messi nella dichiarazione di quest'anno...
 

STUDIOCEL

Utente
... L' acconto dovuto per il 2021 col 730/2021 se non versato è diventato di conseguenza poi maggior debito o minor credito nel 730/2022...ora devi solo pagare le sanzioni ma non devi versare niente di quell' acconto
 

ilgrabbo

Utente
... L' acconto dovuto per il 2021 col 730/2021 se non versato è diventato di conseguenza poi maggior debito o minor credito nel 730/2022...ora devi solo pagare le sanzioni ma non devi versare niente di quell' acconto
Grazie mille, infatti quest'anno ero a debito ma questa volta ho versato tutto in 5 comode rate
 

STUDIOCEL

Utente
Considera che questa sanzione si riferisce alla scelta no acconto fatta nel 2021 nel 730/21...

Se anche nel 730/22 avevi fatta scelta no acconti ma che poi in effetti erano dovuti visto che quest' anno hai pagato, aspettati un ulteriore addebito quanto controlleranno il 730/23
 

ilgrabbo

Utente
Considera che questa sanzione si riferisce alla scelta no acconto fatta nel 2021 nel 730/21...

Se anche nel 730/22 avevi fatta scelta no acconti ma che poi in effetti erano dovuti visto che quest' anno hai pagato, aspettati un ulteriore addebito quanto controlleranno il 730/23
Però se il mio imponibile risulta minore rispetto l'anno precedente non avrei dovuto versare l'anticipo iperf giusto? perché io sapevo, e magari mi sbaglio ,che l'anticipo iperf per l'anno successivo e calcolato su stime, ma che se poi l'imponibile è uguale o inferiore all'anno precedente ti viene rimborsato...oppure ho sempre pensato male?
 
Alto